giovedì 1 gennaio 2015

COME RIPRENDERSI DA UNA SBORNIA

Il Mattino:
Il risveglio mattutino in caso di sbornie colossali puo' essere problematico. Bisogna bere moltissima acqua per reidratare il corpo che a causa dell'alcool avrà gettato litri di sudore.
Bevi anche qualche succo d'arancia o di frutta, reintegri i sali minerali e le vitamine, male non fa.
Per togliere quel simpatico effetto "bastaaaa" che ti prende testa e magari stomaco, prova a mangiucchiare qualcosa di molto secco, anche se non ne hai voglia, ti tiene occupato i succhi gastrici distrutti dall'alcool di ieri sera. Ci sarebbero anche pastiglie di carbone attivo, ed antiemetici se proprio hai una nausea esagerata.
Il tutto é anche una questione di fisico...
Con fisico infatti s'intendono vari fattori, quali massa muscolare e massa grassa in rapporto alla quantità di alcol ingerita.
Esemplificando al massimo, uno più è pesante, più alcool dovrà ingerire per andare fuori giri.
La chimerica capacità di reggere l'alcol è tutta li, più ovviamente una sorta di abitudine del proprio metabolismo a digerire e metabolizzare l'alcol.
Altri fattori importanti sono il sesso: le donne, per cause ormonali, reggono meno degli uomini, giovani e vecchi a causa del metabolismo reggono meno rispetto agli uomini tra i 25 e i 50(più o meno), gli asiatici rischiano l'intossicazione alcolica anche con pochissimo alcol in quanto sono mancanti di un enzima necessario alla sua metabolizzazione, conta molto anche l'assuefazione al bere.
Dulcis in fundo, evitate di bere alcolici e soprattutto superalcolici a stomaco vuoto, vi devastate le pareti gastriche e andate subito fuori di testa(certo, se il vostro scopo è quello magari vi conviene economicamente : )


Nessun commento: