mercoledì 1 maggio 2013

Primo Maggio...

Oggi è la festa dei lavoratori, come tutti ben sappiamo. Un avvenimento importante e dal grande valore. Io personalmente, sotto questo punto di vista ho sempre avuto un grande esempio ed è sicuramente grazie a lui se conosco il vero valore della parola onestà: Mio Padre. E' grazie soprattutto a lui che percepisco cosa significhi il termine lavoro e tutto ciò che ne deriva. Il suo svegliarsi quando io rientro da una serata passata con gli amici. Il non lamentarsi quando c'è un'intera giornata davanti, con i vari problemi e i numerosi impegni. E' grazie a tutto questo che riesco a concepire e discernere i veri principi e valori della vita. Nessun diamante potrà essere mai paragonato a tutto questo. Qualsiasi cosa svanisce, ma l'amore di un padre verso il proprio figlio no. Non servono abbracci o sorrisi. Il vero gesto d'amore è il sudore sulla sua pelle o l'andare a dormire appena dopo cena perchè le gambe non reggono più. Senza chiedere nulla in cambio. Il 1 Maggio comprende tutto ciò che ho elencato e descritto. Non è una festa qualunque, nemmeno in tempi di magra e povertà. Si potrebbe obiettare, che il lavoro di questi tempi per molti, sembra un ritorno al passato. Orari distruttivi e condizioni di lavoro che vanno contro i diritti umani. E i governi passano ma la situazione sembra rimanere quella, con lavoratori, giovani e anziani lasciati al crudele destino della realtà. Verrebbe da mollare tutto e salire su un aereo in direzione sconosciuta. Ma sapete qual'è la cosa che mi spinge ad alzarmi dal letto ogni giorno e sperare in un mondo migliore? Il suono della sveglia alle 4 di mattina, che risuona nelle mie orecchie e proviene dalla stanza dei miei genitori. Mi fa alzare sempre con lo stesso pensiero. Quello di migliorare quotidianamente. Perchè per modificare il mondo in positivo, bisogna prima cambiare se stessi. Buon 1 Maggio a tutti i lavoratori!

Nessun commento: