domenica 8 febbraio 2015

MUSSOLINI: MITI DA SFATARE


1) Il Duce ha inventato l'INPS con la quale garantiva la pensione a tutti.
FALSO; il primo sistema pensionistico in Italia nacque già nel 1898 con la Cassa Nazionale di Previdenza.
2) Il Duce garantì l'assistenza sanitaria ai lavoratori.
FALSO; la legge del 1943 prevedeva scarse tutele riservate ai soli dipendenti di pubblico impiego ma la vera indennità di malattia è nata DOPO la caduta del fascismo, precisamente con il decreto nr. 435 del 13 maggio 1947 che andava ad formare l'Istituto Nazionale per l’assicurazione contro le malattie. E nel 1978, con Legge 23 dicembre 1978, nr. 883, veniva estesa, oltre che l’indennità retributiva in caso di malattia, anche il diritto all’assistenza medica con la costituzione del Servizio Sanitario Nazionale.
3) Il Duce ha inventato la Cassa Integrazione Guadagni per aiutare i lavoratori di aziende senza lavoro.
FALSO; La Cassa Integrazione Guadagni, nella sua struttura è stata costituita solo il 12 agosto 1947 con DLPSC numero 869, misura finalizzata al sostegno dei lavoratori dipendenti da aziende che durante la guerra erano state colpite e non erano in grado di riprendere normalmente l’attività.
4) Il Duce ha fatto costruire grandi strade in Italia.
FALSO; il programma infrastrutturale che prevedeva la costruzione delle strade completate durante il ventennio cominciò già durante il governo Giolitti, quindi sarebbe andato in porto anche senza Mussolini.
5) Con il Duce eravamo tutti più ricchi.
FALSO; all'epoca vi era lo standard aureo e la ricchezza dei cittadini consisteva quindi nell'oro. Ebbene a seguito delle sanzioni internazionali irrogate nel 1936 all’Italia a causa dell'invasione dell'Etiopia, il 18 novembre di quell’anno venne indetto il “Giorno della fede” in cui gli italiani furono invitati, in teoria, a donare tutto il proprio oro alla Patria, quindi gli italiani diventarono automaticamente più poveri.
6) Il Duce ha avviato il progetto della bonifica pontina.
FALSO; fu avviata con un regio decreto nel 1924, e riprese addirittura un progetto del 1500 di Leonardo Da Vinci; i primi lavori furono fatti addirittura dai Volsci e ne sono susseguiti parecchi nella storia, Mussolini ha avuto solo il merito di aver messo gli ultimi pezzi restanti di un puzzle.